Aziende e marketers devono tenersi in costante aggiornamento sul mondo del digital advertising: nuove policy, tecnologie e aggiornamenti rendono questo aspetto della vita digitale un mare in continua tempesta e chiunque voglia avvalersi di questi strumenti deve imparare a domarne le onde.
Ecco alcune novità che potrebbero influenzare il panorama del digital advertising nel prossimo periodo:
Come l’intelligenza artificiale può influire sul digital advertising
Uno dei principali fattori di cambiamento per il mondo degli ads potrebbe arrivare dalle tecnologie legate all’intelligenza artificiale. Negli ultimi tempi questo tema è diventato uno dei trend topics per chiunque abbia a che fare con il mondo del web, anche per chi fa digital advertising parlare di AI risulta fondamentale.
Il principale vantaggio che l’AI e il machine learning possono apportare è quello di avere campagne sempre più precise riguardo la targettizzazione del pubblico consentendo di ottimizzare il budget e incrementare il ritorno sull’investimento (ROI).
Utilizzare le peculiarità dei social per ottimizzare le strategie di advertising
I social media sono un buon trampolino di lancio per chiunque voglia attrarre nuovo pubblico, perciò è necessario sapere sfruttare al meglio le caratteristiche delle singole piattaforme per creare campagne più efficaci e performanti. I reels di Instagram e Facebook o i video di Tik Tok offrono possibilità di creare annunci più coinvolgenti e che potrebbero diventare virali con più facilità, in termini pratici maggior coinvolgimento garantirebbe più visibilità e più notorietà per l’ads.
Attenzione alla privacy
Negli ultimi mesi il tema della privacy sul web ha visto l’arrivo della Consent mode V2 quindi chiunque abbia un’attività pubblicizzata sul web ha dovuto fare i conti con questi argomenti. L’eliminazione dei cookies di terze parti e l’affermazione dei first party data hanno portato alla nascita dei contextual advertising cioè annunci basati sul contesto della pagina di pubblicazione piuttosto che sui dati dell’utente.
Annunci sulle piattaforme di audio podcasting
Con la diffusione delle piattaforme per audio podcast come ad esempio Spotify sono arrivati anche per questo tipo di fruizione di contenuti annunci specifici che cercano di essere immersivi per non rovinare l’esperienza di ascolto da parte dell’utente.
Tematiche green e advertising
Ultimo ma non per importanza è l’aspetto riguardante l’importanza delle tematiche ambientali. Prestare attenzione al contenuto che si pubblica è fondamentale anche per un annuncio sul web giacché questo è quasi sempre il primo punto di approccio che un cliente ha con un’azienda o un business in generale. Puntare sul green e sulla sostenibilità ambientale anche quando si pianifica una campagna di advertising permette di mostrare al pubblico un’immagine migliore per la propria azienda o per il proprio brand.
Scegli Kreare per una strategia di digital advertising di successo!